L'Autoritratto di S. Anna

 

( pagina III )


(Opera: S. Anna, la Madonna e il Bambino con l'agnello)

 

 

 

In alto il particolare ravvicinato dei riccioli posti al termine dei capelli dell'autoritratto di S. Anna.

Sopra, a sinistra, in prossimitÓ dei riccioli dei capelli di Leonardo, ho notato alcune rette di disegno che l'artista era solito fare nello sfondo dei suoi disegni. Leonardo, mancino, era solito fare queste rette partendo dal basso e dirigendosi in alto sulla sua sinistra (come possiamo notare anche nel suo autoritratto conosciuto nella zona dei capelli). Se osserviamo il quadro nella sua totalitÓ possiamo vedere che queste rette hanno un andamento dal basso all'alto verso destra, come invece sono soliti fare i disegnatori che usano la mano destra. Questa Ŕ quindi una ulteriore prova che L. ha eseguito i "tratti di sfondo" con il quadro ruotato di 72░ in senso orario, mentre "disegnava" il suo autoritratto.

(ingrandisci)

Le immagini sopra in sequenza mostrano un mix progressivo partendo dall'autoritratto conosciuto, a sinistra, fino all'autoritratto di S. Anna, l'ultimo in a destra (mentre la parte retrostante in BN Ŕ sempre quella dell'autoritratto conosciuto). La progressione Ŕ la seguente (per Ar TO s'intende l'autoritratto conosciuto, Ar S.A. Ŕ l'autoritratto di S. Anna):

Ar TO 100% - Ar S.A        0%
Ar TO   70% - Ar S.A      30%
Ar TO   50% - Ar S.A      50%
Ar TO   30% - Ar S.A      70%
Ar TO     0% - Ar S.A    100%

Si pu˛ notare in questo modo come i due autoritratti coincidano nelle parti essenziali che formano il viso. Visti in sequenza si pu˛ osservare l'invecchiamento progressivo del volto di Leonardo.

< Pagina precedente de l'autoritratto - Continua..


Le Mirabilissime Invenzioni     |     Componimenti di Battaglie     |     La Faccia con i baffi     |     La Faccia sorride     |     L' Autoritratto     |     Il Diavolo     |     La Firma di Leonardo     |     Come osservare le immagini nascoste     |     Sovrapposizioni e Composizione Geometrica


English - Espa˝ol


(Il testo e le immagini pubblicate in questo sito, relative alle elaborazioni grafiche dell'opera di S. Anna, sono di esclusiva proprietÓ dell'autore. E' possibile utilizzarli previa autorizzazione dello stesso).

Home Page   |   Il Nibbio e l'Affogato   |   Il Trattato della Pittura